Prestazioni

FISIOTERAPIA

Il percorso riabilitativo che svolgeremo insieme avrà inizio dall’ascolto dei tuoi sintomi. Seguirà una valutazione anamnestica e funzionale per individuare con chiarezza la disfunzione. A questo punto insieme programmiamo un percorso terapeutico personalizzato e mirato alle tue esigenze.

disordini muscoloscheletrici

Riabilitazione di disfunzioni del sistema muscoloscheletrico con l’esercizio terapeutico e, ove necessario, con tecniche di terapia manuale.

Post interventi chirurgici

Trattamenti mirati al recupero della mobilità, della forza e del controllo del distretto sottoposto a intervento integrato con un ricondizionamento globale

Recupero degli infortuni sportivi

Recupero post trauma, post infortunio o post intervento mirato al ritorno all’attività sportiva (amatoriale o agonistica) con esercizi sport specifici, kinesio taping e bendaggi funzionali.

Problemi neurologici

Trattamenti di persone con patologie neurologiche come ictus, m. parkinson, sclerosi multipla in fasi stabili mirati al mantenimento o al miglioramento delle capacità residue

Tecarterapia

La tecarterapia è un trattamento elettromedicale che utilizziamo in associazione ad altre tecniche di fisioterapia come coadiuvante nei processi di riparazione e rigenerazione tissutale. La tecarterapia ha effetto antinfiammatorio e analgesico ed è una tecnica utile nel trattamento dei disturbi muscoloscheletrici.

Kinesio taping

È una metodica che consiste in bendaggi elastici aderenti al corpo che applicati con forme, tensioni stabilite, dopo un ragionamento clinico, dal terapista possono avere diverse funzioni (attivazione, inibizione muscolare, aiuto nel ritorno linfatico…). È un elemento che si va ad aggiungere ma non sostituisce il trattamento fisioterapico.

Bendaggi funzionali

Teleriabilitazione

In questo periodo di isolamento forzato sono emerse le potenzialità della Teleriabilitazione, un sistema alternativo al tradizionale metodo di fare fisioterapia che permette anche a chi non può spostarsi di seguire un percorso di riabilitazione facendo come si suol dire “di necessità virtù”.

Permette di fare fisioterapia a distanza con un vantaggio economico e un risparmio di tempo soprattutto per chi ha difficoltà a muoversi.

Permette di mantenere un costante e proficuo rapporto paziente / terapista garantendo il distanziamento sociale.

Garantisce l’alleanza terapeutica e l’educazione alla gestione delle proprie problematiche al pari della terapia tradizionale come dimostrato dallo studio Simpson e Reid 2014.

Permette la condivisione di schede con esercizi personalizzati in ogni momento e, in caso di necessità, una verifica della correttezza esecuzione sia in streaming sia tramite la condivisione di video.

Hai bisogno di informazioni o di richiedere un appuntamento?
Contattaci!