Chi Sono

Mi chiamo Silvia sono una persona attiva e dinamica e amo passare il tempo facendo attività in mezzo alla natura. Sono curiosa e mi piace accrescere le mie conoscenze e competenze per arricchire il mio bagaglio personale.

Dopo la maturità ho scelto di iscrivermi al corso di Laurea in Fisioterapia per conciliare il mio interesse verso la biologia con la possibilità di rimanere attiva. Ho terminato il percorso di studi nel 2011 presso l’università degli studi di Milano Bicocca.

Dal 2013 al 2017 ho ampliato le mie conoscenze in terapia manuale e fisioterapia dei disordini muscoloscheletrici completando il Master non universitario GSTM di Milano e conseguendo la certificazione di fisioterapista Ortokinetico®.

Ho sempre praticato sport: dagli 8 ai 12 anni ho fatto nuoto a livello agonistico e fino ai 22 anni ho giocato a pallavolo a livello amatoriale. Per mantenermi in forma attualmente frequento diverse attività in palestra e concilio la passione per la montagna facendo escursioni sia in estate che in inverno.

Ho collaborato per 4 stagioni come fisioterapista con la società sportiva dilettantistica Basket Lecco.

Nel mio percorso di formazione e aggiornamento hanno suscitato particolare interesse i disordini riguardanti il distretto della spalla, della temporomandibolare e il trattamento delle cefalee.

Fisioterapista Ortokinetico®

Il Fisioterapista Ortokinetico® si occupa delle disfunzioni dolorose e non dolorose del Sistema di Movimento di natura Osteo-Articolare, Muscolare e Nervosa, connesse alla postura, alla produzione e al controllo del movimento funzionale nelle attività quotidiane, lavorative, sportive e del tempo libero.
Utilizza una metodologia clinica dotata di strumenti di valutazione specifici e misure di trattamento:

  • tecniche manuali,
  • esercizi specifici,
  • strategie di gestione del dolore,
  • tecniche cognitive e di comunicazione basate sulle più recenti acquisizioni scientifiche e su prove di efficacia,  nell’ambito del modello Bio-Psico-Sociale della salute.

Per approfondimenti: www.ortokinetico.it